Le alghe, marroni, verdi o rosse, hanno fatto il loro ingresso straordinario nelle nostre tavole negli ultimi dieci anni. Saporite, deliziose e ricche di iodio e fibre, le alghe sono un vero concentrato di benefici. Ampiamente utilizzate nella cucina asiatica, come verdura o condimento, le alghe meritano davvero di essere provate.
Che cosa è un'alga?
Le alghe sono un'eccezione nel regno vegetale. Prive di radici e fiori, le alghe sono piante eccezionali, ricche di clorofilla, che crescono in acqua di mare o prosperano in acqua dolce o salmastra.
Quindi possiamo mangiarli?
Nessuna delle alghe finora conosciute è tossica per l'uomo. Sebbene siano regolarmente consumate lungo le nostre coste europee e francesi, in particolare lungo l'Atlantico, le alghe si trovano anche nei menu dei migliori ristoranti.
Anche i nostri negozi e altri mercati stanno iniziando a offrire alghe in tutte le loro forme. Che siano secche, in fogli, in fiocchi o fresche e pre-stagionate, la loro reperibilità è diventata più diffusa e non è più necessario rivolgersi ai negozi specializzati.
La loro varietà è interessante in termini di contributi. Divertitevi quindi a mescolarli, vedrete che le loro proprietà gustative sono molto varie e interessanti.
Alghe in insalata
La lattuga di mare, la wakame e la dulse sono alghe che possono essere consumate crude e ben sciacquate, ad esempio nelle insalate.
Le alghe come verdura
Mangiamo anche nori (principalmente per il sushi), ma anche kombu reale, spaghetti di mare e wakame come verdure cotte, accompagnate ad esempio da patate o riso.
Le alghe come integratore alimentare
Molto ricche di ferro, fibre, proteine e vitamine (in particolare vitamina B12), le alghe sono un'ottima fonte di calcio.
Spirulina, la più ricca tra tutte le alghe marine
La spirulina, nota anche come alga azzurra, è un cianobatterio spesso relegato al rango di alga. La spirulina è senza dubbio la pianta acquatica più interessante per il suo elevato contenuto di vitamine, minerali e oligoelementi biodisponibili.
Perché le alghe sono un vero alleato per la tua salute?
Oggetto di numerosi studi scientifici, sembrerebbe che l'equilibrio tra il contenuto di iodio e selenio delle alghe, nonché l'ampia gamma di vitamine e oligoelementi in esse contenuti, abbiano un effetto benefico sullo sviluppo di alcuni tumori cancerosi.
Quindi, non privarti di questi nutrienti e dei loro benefici per il tuo corpo e la tua salute. Le alghe sono ricche di nutrienti di cui scoprirai presto di non poter più fare a meno.
È il momento perfetto per scoprire i benefici del mare e delle alghe, nonché il potere della spirulina.
Vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato alla spirulina biologica e a scoprire i benefici della spirulina liquida.
Specialisti in prodotti naturali biologici e micronutrizione, scopri oggi stesso la nostra gamma completa di spirulina liquida, disponibile in tre varianti per soddisfare le tue esigenze:
- TheraBalance, una spirulina liquida biologica per favorire la digestione e favorire la perdita di peso.
- TheraSport&Actif, una spirulina liquida biologica per supportare le crescenti esigenze degli atleti.
- TherAlguaPhyco, un integratore alimentare a base di spirulina biologica arricchita con ficocianina e acerola biologica che riduce l'affaticamento e aiuta a proteggere il sistema immunitario.
La nostra spirulina è disponibile in una confezione da 30 stick, che possono essere assunti puri o diluiti in un bicchiere d'acqua. Disponibile nel nostro negozio online, consegniamo in Francia, Svizzera, Belgio e in tutta Europa.
Per qualsiasi domanda, contattateci.
E continua a prenderti cura della tua salute!
Il team di AlguaThera.