I benefici della spirulina.
Sebbene consumata fin dall'antichità dagli Aztechi e dalle popolazioni che vivono intorno al lago Ciad e allo Zaire, la spirulina è oggi considerata il superfood salutare del XXI secolo. Se molte popolazioni dell'Africa orientale sono sopravvissute alle carestie causate da siccità devastanti, è grazie a questo cianobatterio, spesso associato alla famiglia delle alghe.
Vero concentrato di benefici grazie al suo elevato contenuto di vitamine, minerali, proteine e oligoelementi, la spirulina è conosciuta e consumata alle nostre latitudini soprattutto per le sue proprietà antinfiammatorie e la sua azione benefica sul rafforzamento del sistema immunitario.
Spirulina, un'azione profonda e adattabile
A differenza di altri integratori alimentari, la spirulina è un elemento adattativo naturale. Ciò significa che colma naturalmente le carenze specifiche di ogni individuo. Agisce stimolando direttamente la replicazione delle cellule staminali nel midollo osseo. A causa di malattie, una dieta squilibrata, inquinamento, trattamenti medici, stress... molte delle nostre cellule staminali vanno in stand-by o faticano a replicarsi in modo costante, accelerando così l'invecchiamento del nostro organismo. Queste cellule staminali difettose differiscono naturalmente da individuo a individuo.Spirulina e curcumina
Sebbene la spirulina sia apprezzata per i suoi noti effetti antinfiammatori, la curcumina, il principio attivo della curcuma, lo è altrettanto. In combinazione con la spirulina, la curcumina diventa biodisponibile e agisce in simbiosi con la ficocianina. L'azione combinata di curcumina e ficocianina è sufficientemente potente da fare miracoli sul dolore articolare causato da osteoartrite, reumatismi e altro ancora.Inoltre, la combinazione di questi due principi attivi rafforza il sistema immunitario e protegge tutte le cellule dallo stress ossidativo che accelera l'invecchiamento cellulare.
Infine, gli effetti combinati della spirulina antinfiammatoria e della curcumina, un antibiotico naturale, possono rivelarsi sorprendenti nel trattamento di numerose patologie della pelle, come acne o eczemi, ma anche psoriasi o cheratosi.
Spirulina e crescita dei capelli
Tra i benefici poco noti della spirulina, la sua azione diretta sul sistema pilifero, in particolare sulla crescita e la qualità dei capelli, è ormai indiscussa. Con una composizione naturale ricca di omega 6, vitamina A, vitamine del gruppo B, ferro, aminoacidi solforati, cistina, metionina, zinco e rame, la spirulina soddisfa le diverse esigenze dei capelli. Stimolando la crescita e persino, in alcuni casi, la ricrescita, e rendendo i capelli più forti, più lucenti e ben idratati in profondità, gli effetti di un trattamento a base di spirulina sui capelli sono impressionanti. Inoltre, grazie ai suoi noti effetti antinfiammatori, la spirulina lenisce il prurito e regola la secrezione delle ghiandole sebacee.Spirulina e PCOS
La sindrome dell'ovaio policistico (PCOS), sempre più comune nelle donne, è un fattore di infertilità. Recenti studi scientifici hanno evidenziato un legame diretto tra emuntori saturi, disfunzioni ormonali, una dieta eccessivamente ricca e sbilanciata e stress intenso, con un accumulo di metalli pesanti nell'organismo che non riesce a eliminare correttamente. Questi effetti si manifestano con acne, aumento di peso, dolore al fegato, stitichezza e malessere generale.Grazie alla sua capacità di assorbire naturalmente i metalli pesanti, la spirulina ha un notevole effetto disintossicante. La spirulina di alta qualità, assunta correttamente e regolarmente, purifica l'organismo da questi metalli pesanti, limita il sovraccarico tossico e consente a tutti gli organi e gli apparati escretori, comprese le ovaie, di tornare naturalmente alla normale funzione.
Spirulina, un efficace antidepressivo
Come molti microrganismi, la ficocianina ha la capacità di legare i metalli pesanti, in particolare quelli presenti nell'acqua e in alcuni farmaci. Le prime assunzioni di spirulina possono talvolta causare una lieve diarrea dovuta all'eliminazione dei metalli pesanti. Tuttavia, questi sintomi durano solo pochi giorni e poi lasciano una sensazione di sollievo digestivo, tra gli altri benefici.Approfitta dei benefici poco noti della spirulina prendendoti cura della tua salute generale. Ti invitiamo a leggere il nostro articolo sulla spirulina biologica e a scoprire i benefici della spirulina liquida.
Specialisti in prodotti naturali biologici e micronutrizione, scopri oggi stesso la nostra gamma completa di spirulina liquida, disponibile in tre varianti per soddisfare le tue esigenze:
- TheraBalance, una spirulina liquida biologica per favorire la digestione e favorire la perdita di peso.
- TheraSport&Actif, una spirulina liquida biologica per supportare le crescenti esigenze degli atleti.
- TherAlguaPhyco, un integratore alimentare a base di spirulina biologica arricchita con ficocianina e acerola biologica che riduce l'affaticamento e aiuta a proteggere il sistema immunitario.
Per qualsiasi domanda, contattateci.
E continua a prenderti cura della tua salute!
Il team di AlguaThera.
Condividi
Leggi di più

Panoramica sulle alghe e le loro proprietà per renderle un alleato della tua salute
Le alghe, marroni, verdi o rosse, hanno fatto il loro ingresso straordinario nelle nostre tavole negli ultimi dieci anni. Saporite, deliziose e ricche di iodio e fibre, le alghe sono un vero c...

Spirulina biologica: la tua alleata della salute!
I benefici della spirulina rinforzati: scegli il biologico La spirulina , questa microalga verde smeraldo, è stata di gran moda negli ultimi anni. In un momento in cui molti di noi cercano di di...